Controllo del Vicinato


Controllo del Vicinato - il quartiere di Cedrate é stato scelto dal Responsabile Alto Milanese dell'associazione Controllo del Vicinato, Walter Valsecchi, come location per un servizio del TG3 Lombardia sull'iniziativa. Pertanto, lo scorso 3 ottobre, una troupe del TG3  é venuta nel nostro quartiere per effettuare le riprese ed intervistare alcuni dei referenti che hanno spiegato, per sommi capi, in che cosa consiste, in pratica,  l'iniziativa e come é stata attuata. Cedrate é stato il primo quartiere di Gallarate ad attivare il Controllo del Vicinato e le fasi di preparazione e l'avvio dell'iniziativa  sono state fortemente appoggiate e supportate dal Comitato "Insieme per Cedrate". Il servizio é andato in onda lunedì 9 ottobre 2017 sul TGR Buongiorno Regione alle 7,30 e sul TG3 delle 14. Uno stralcio del TG3 Lombardia delle 14 contenente il servizio andato in onda é visionabile al seguente link: (video).

                                                                                           ⚛⚛⚛⚛

Il Controllo del Vicinato è un efficace strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la cooperazione con le forze dell’ordine al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. Fare Controllo del Vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini.

Cos’è in pratica il “Controllo del Vicinato”?


1.     Sensibilizzare il vicinato circa l’importanza che tutti prendano parte a questo di “autocontrollo”. Più la effettueranno, più sarà efficace. 

2.     Prestare maggiore attenzione a ciò che avviene nel proprio quartiere, nelle proprie strade. 

3.     Segnare su un taccuino (data e ora della rilevazione) eventuali auto (tipo, targa) che risultino sospette. Auto diverse dalle solite che transitano in zona magari lentamente o con a bordo persone sospette, auto o moto che siano parcheggiate lungamente di fronte a delle abitazioni con qualcuno a bordo etc. In caso di furti questi indizi potrebbero rivelarsi utili.

4.     Chiedere a persone che girino all’interno del quartiere guardandosi un po’ troppo in giro se abbiano bisogno di aiuto o se stiano cercando qualcuno. E’ un semplice, antico gesto di cortesia per far sapere alla persona che non è passata inosservata e al massimo per rendersi utili! 

5.     Non sono richiesti né eroismi né particolari competenze, si tratta sostanzialmente di essere più vigili, di osservare meglio; per esempio guardare meglio fuori casa, la strada o la proprietà del vicino, quando si esce o si rientra a casa o quando si stende il bucato, quando si sta sul balcone oppure si porta a spasso il cane, etc… 

6.     Uscire al suono di un allarme anziché girarsi dall’altra parte. Nessuno chiede di correre fuori dalla vasca da bagno e precipitarsi in strada, ma quante volte ci basterebbe aprire la finestra o fare pochi gradini per verificare che non si stia perpetrando un reato? 

7.     Guardare fuori quando abbaiano i cani del vicino o se qualcuno parla concitatamente oppure grida sotto casa. 

Piccoli gesti molto semplici, che uniti fanno centinaia di occhi puntati sulle strade del nostro isolato, occhi che possono prevenire, riconoscere, identificare un reato e un malfattore - Per le situazioni più sospette il contatto con e forze dell’ordine potrà essere diretto, ovviamente dopo aver accertato che si tratti di effettive situazioni di pericolo o potenzialmente rischiose. 

Per piccole segnalazioni o per cose di minor conto invece, si potrà riportare al Coordinatore alla prima occasione utile, in modo che questi le possa segnalarle al comando di Polizia Locale/Carabinieri.

Quando si riscontra che si è in flagranza di reato il cittadino deve chiamare sempre le forze dell’ordine al numero unificato: 112.
Per approfondire                                  http://www.acdv.it/web/
Per aderire° scrivere mail a                 sicurezza17@gmail.com  
Per segnalare                                       link
Per vedere segnalazioni                       link
Vademecum Utilizzo Messaggistica     Istruzioni
  
 Email per contatto con Coordinatori di zona        sicurezza17@gmail.com    

° possono aderire soltanto i residenti a Cedrate